Acquisto carburante: mezzi di pagamento validi

post-image
Condividi

Come ormai noto la Legge di Bilancio 2018 ha previsto, con decorrenza dal 1° luglio 2018, l’obbligo, ai fini della deducibilità delle imposte dirette e della detraibilità IVA, di effettuare gli acquisti di carburanti e lubrificanti destinati ad aeromobili, natanti da diporto e veicoli stradali a motore utilizzando forme di pagamento qualificate nonché mediante l’emissione di fattura elettronica.

Ciò premesso, il Provvedimento direttoriale dell’Agenzia delle Entrate del 4 aprile 2018 ha definito le modalità di pagamento ammesse ai fini della deducibilità ovvero detraibilità, che interesseranno anche i contratti di netting.

Prima di procedere con la lettura di questo post, ti segnaliamo su questo tema anche un nostro evento streaming gratuito:
Web demo live – Fatturazione elettronica per le cessioni di carburanti
17 aprile 2018, ore 11.00 (partecipazione gratuita)

Programma

  • Introduzione normativa e punto della situazione (Stefano Setti, Dottore commercialista)
  • Dimostrazione delle soluzioni software (Davide Stellini, Product manager DATEV KOINOS)

Forme di pagamento utilizzabili dal 1° luglio 2018 ai fini della deducibilità delle imposte dirette e della detrazione IVA (fermo restando l’obbligo di fatturazione elettronica):

  • assegni bancari o postali (circolari e non circolari) di cui regio decreto 21 dicembre 1933, n. 1736 e successive modificazioni e integrazioni;
  • vaglia cambiari e postali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 marzo 2001, n. 144, con successive modificazioni e integrazioni;
  • pagamenti elettronici, ai sensi dell’articolo 5 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, secondo le linee guida emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale con determinazione 22 gennaio 2014, n. 8/2014, punto 5. Il Provvedimento cita a tal proposito, a titolo esemplificativo:
    – addebito diretto;
    – bonifici bancari;
    – bonifici postali;
    – bollettini postali;
    – carte di debito;
    – carte di credito;
    – carte prepagate;
    – altre forme di pagamento elettronico che consentano l’addebito in conto corrente.

Attenzione:

  • è valido, ai fini della detrazione e della deducibilità, anche l’acquisto di carburanti mediante l’utilizzo di carte di netting. Si fa presente, come stabilito dal Provvedimento direttoriale in esame, che le forniture effettuate tramite l’acquisto di carte di netting dovranno essere onorate esclusivamente con le modalità di cui sopra, affinché si possa legittimamente esercitare la detrazione IVA e la deduzione dei costi;
  • restano validi i sistemi, comunque denominati, di carte (ricaricabili o meno), nonché di buoni, che consentono al cessionario l’acquisto esclusivo di carburanti, sempre che l’acquisto ovvero le ricariche siano effettuate con uno dei metodi di pagamento di cui sopra.

Articoli correlati


TAG