Noleggio con conducente: trattamento ai fini IVA

post-image
Condividi

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 50/E del 5 luglio 2018 ha chiarito che in merito al caso specifico, oggetto di interpello da parte del contribuente, di attività di trasporto passeggeri svolta in un Comune nel quale è previsto unicamente il servizio effettuato via acqua, non esistendo come alternativa quello su strada, il servizio di noleggio con conducente, di norma soggetto a IVA con aliquota ridotta del 10%, beneficia dell’esenzione se assimilabile a quello di taxi acqueo.

Nel caso oggetto di risoluzione, l’Agenzia delle Entrate è pervenuta a tali conclusioni in considerazione del fatto che il trasporto acqueo urbano dei passeggeri, effettuato mediante il servizio di noleggio con conducente, non si troverebbe in una situazione di concorrenza diretta con il trasporto per via terra, effettuato con il medesimo servizio di noleggio con conducente, che soggiace all’aliquota del 10%, ai sensi della Tabella A, parte III, n. 127-novies, allegata al D.P.R. 633/1972.

Prestazioni di trasporto: trattamento ai fini IVA
Esenti
Imponibili IVA con aliquota agevolata del 10%
Imponibili IVA con aliquota agevolata del 5%
Prestazioni di trasporto urbano di persone effettuate via terra, con veicoli da piazza (taxi), e via acqua, purché rese con veicoli da piazza, quali taxi acquei, nonché le prestazioni rese a mezzo di gondole o motoscafi. Prestazioni di trasporto extraurbano effettuate per via terra, aria e acqua. Prestazioni di trasporto urbano di persone rese con mezzi abilitati ad eseguire servizi di trasporto marittimo, lacuale, fluviale e lagunare non equiparabili ai taxi.
Servizio di noleggio con conducente effettuato per via terra e per via aria relativo a trasporto urbano e extraurbano.
Servizio di noleggio con conducente esente da IVA se simile al servizio di trasporto a mezzo taxi (per il caso specifico analizzato all’interno della R.M. 50/E/2018). Servizio di noleggio con conducente effettuato per via acqua relativo a trasporto extraurbano.
Prestazioni rese dalle aziende esercenti trasporto pubblico locale in esecuzione di contratti di servizio.

Articoli correlati


TAG