Un QR Code per la fattura elettronica
Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 aprile 2018, in tema di nuovo obbligo di fattura elettronica, aveva previsto che l’Agenzia rendesse disponibile un servizio per consentire ai fornitori, in possesso di apposito lettore, di ottenere automaticamente i dati del cessionario o committente mediante uno specifico QR Code.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) è ora possibile generare il QR Code per la fatturazione elettronica, all’interno del quale vengono codificati i dati anagrafici del contribuente, completi di indirizzo, codice fiscale e partita IVA e, qualora preregistrato, anche il recapito preferenziale al quale si intende ricevere le fatture elettroniche.
Il QR Code consente agli utenti che devono generare una fattura elettronica, leggendone i dati, di compilare in automatico la sezione “Dati Cliente”.
La generazione del QR Code può essere effettuata dal Cassetto fiscale o sul portale “Fatture e Corrispettivi”, selezionado “Profilo utenza di lavoro” e “Generazione QR Code” come indicato nelle schermate seguenti.
Il codice è scaricabile in formato immagine oppure in Pdf (in questo caso le informazioni, oltre che codificate, sono anche leggibili in chiaro).
Esempio: generazione QR Code in formato Pdf
Esempio: generazione QR Code in formato immagine