Le novità per la formazione 2023 del revisore legale dei conti

post-image
Condividi

Il 6 febbraio scorso il MEF ha pubblicato la Determina n. 21513/2023 con cui viene adottato il nuovo programma formativo per l’aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti per l’esercizio 2023. Le novità più significative riguardano le materie non caratterizzanti, tra cui le nuove tematiche connesse alla rendicontazione sociale e alle nuove disposizioni previste dal codice della crisi ed insolvenza (qui il Programma formativo 2023).

Indice

1. Premessa
2. Materie caratterizzanti: le novità
3. Materie non caratterizzanti: le novità

1. Premessa

Come riportato nella stessa premessa della Determina n. 21513/2023, l’impianto della nuova offerta formativa per i revisori legali dei conti per l’anno 2023 risulta allineato con quello degli anni precedenti ma enfatizzando la prevalenza delle materie caratterizzanti per la formazione del revisore legale dei conti, seppur con alcune modifiche necessarie a recepire i contenuti nelle nuove normative.

Le novità più significative riguardano le materie non caratterizzanti per cui il nuovo Regolamento, anche a seguito della richiesta effettuata in tal senso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ha previsto nuove tematiche per lo più connesse all’importanza della rendicontazione sociale e alle nuove disposizioni previste dal codice della crisi ed insolvenza.

Per quanto riguarda le novità bisogna distinguere tra le modifiche apportate alle materie caratterizzanti, dette anche Materie del Gruppo A, e quelle non caratterizzanti.

2. Materie caratterizzanti: le novità

Per le materie caratterizzanti il nuovo regolamento conferma la stessa struttura già sperimentata negli anni precedenti, ossia:

  1. Gestione del rischio e controllo interno
  2. Principi di revisione nazionale e internazionali
  3. Disciplina della revisione legale
  4. Deontologia professionale ed indipendenza
  5. Tecnica professionale della revisione.

All’interno delle diverse tipologie vengono introdotte alcune nuove tematiche, precisamente le seguenti:

MATERIE CARATTERIZZANTI – GRUPPO A
A1. GESTIONE DEL RISCHIO E CONTROLLO INTERNO

18. Compliance con l’art. 2086, secondo comma, c.c. e con il D.Lgs. n. 231/2001
La modifica riguarda la riformulazione del punto 18. La nuova versione abbandona il riferimento alle disposizioni del Covid-19 e recepisce la compliance con l’art. 86, al fine di un miglior coordinamento con la nuova versione del Codice della Crisi ed insolvenza.

A2. PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALI

45. Aspetti dei principi internazionali ISA Italia riguardanti gli Enti del terzo settore
Per quanto concerne questo secondo raggruppamento la novità riguarda l’introduzione al punto 45 di una nuova tematica dedicata agli Aspetti dei principi internazionali ISA Italia riguardanti gli Enti del terzo settore. Inoltre nella premessa della delibera è riportato che per quanto riguarda i “principi di revisione nazionali e internazionali resta inteso che i relativi corsi dovranno vertere in particolare sulle versioni aggiornate, senza escludere le versioni non aggiornate ma ancora applicabili”.

A3. DISCIPLINA DELLA REVISIONE LEGALE
Alle materie del gruppo A3 non viene apportata nessuna modifica. Risultano confermate totalmente le tematiche previste per il programma 2022.
A4. DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ED INDIPENDENZA

11. Il Codice italiano di Etica e Indipendenza
La novità riguarda la riformulazione del punto 11. La nuova versione 2023 prevede la disciplina contenuta nel Codice Italiano di Etica e Indipendenza che al momento non è ancora disponibile in quanto sarà di prossima pubblicazione.

A5. TECNICA PROFESSIONALE DELLA REVISIONE

33) ABROGATO
34) ABROGATO
35) ABROGATO
38. Tecniche operative relative al controllo interno della qualità

39. Relazione del revisore sui conti annuali separati e giudizio di conformità di cui all’art. 8, commi 2 e 3, della direttiva MEF del 9 settembre 2019 sulla separazione contabile (cfr. art. 6, comma 1, del D.Lgs. n. 175/2016).
Relativamente al raggruppamento delle materie caratterizzanti con Codice A5 si segnala l’abrogazione dei codici materia 33) 34) e 35) che recepivano disposizioni conseguenti alla fase emergenziale causata da Covid-19 e l’introduzione di due nuove tematiche.
Al punto 38) la conoscenza della disciplina relativa al controllo interno della qualità e al punto 39) la relazione del revisore sui conti annuali separati, come statuito dalla specifica Direttiva sulla separazione contabile recepita con riferimento agli elementi contabili dei bilanci relativi agli esercizi successivi a quello in corso al 31 dicembre 2019.

Software fatturazione

3. Materie non caratterizzanti: le novità

Per quanto concerne le materie non caratterizzanti, le modifiche apportate sono più numerose e riguardano l’introduzione di nuove materie seppur con la previsione di un numero massimo di crediti acquisibili.

Per le materie del Gruppo B le modifiche apportate sono così schematizzate:

MATERIE NON CARATTERIZZANTI – GRUPPO B
B4) PRINCIPI CONTABILI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Introdotto il nuovo punto 77A – IFRS17 contratti assicurativi.
NUOVA SEZIONE

B6) Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – Aspetti connessi ai principali adempimenti che i revisori degli enti locali sono chiamati ad assolvere nello svolgimento dell’incarico
1. La revisione degli enti locali (corso multiplo).
2. Le funzioni e fasi dell’attività di controllo dell’organo di revisione e le ultime novità in materia di società pubbliche (corso multiplo).
3. La contabilità economico- patrimoniale degli enti locali (corso multiplo).
4. Il controllo, la governance e la crisi di impresa nelle società a controllo pubblico (corso multiplo).
5.  Il bilancio consolidato negli enti locali (corso multiplo).

La nuova sezione B6) è stata introdotta anche per rispondere alle esigenze di quei professionisti che hanno necessità di un aggiornamento diversificato. Il documento precisa che l’inserimento di tali temi nel programma dovrà in ogni caso evitare di ridurre l’offerta formativa in relazione ad altre materie che, seppure non caratterizzanti, restano comunque rilevanti.

ATTENZIONE: Per tali materie si potranno conseguire fino a un massimo di 5 crediti annuali.

 

Per le materie del Gruppo C le modifiche apportate sono così schematizzate:

MATERIE NON CARATTERIZZANTI – GRUPPO C
C2) DIRITTO SOCIETARIO

29) Direttiva (UE) 2022/2464 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 dicembre 2022, che modifica il regolamento (UE) n. 537/2014, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e la direttiva 2013/34/UE per quanto riguarda l’informativa sulla sostenibilità delle imprese

NUOVA SEZIONE

C3) Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza
1. Il codice della crisi d’impresa – aspetti giuridici (corso multiplo).
2. La composizione negoziata della crisi (corso multiplo).
3. Gli strumenti di regolazione della crisi e il sovraindebitamento (corso multiplo).

NUOVA SEZIONE

C4) Diritto Tributario
1. Reddito d’impresa.
2. IVA, con particolare riguardo alle frodi.

Nuova sezione C3 – relativa alle novità normative statuite dal codice della crisi d’impresa ed in particolare quelle risultanti dal D.Lgs. n. 83/2022. Per tali materie si potranno conseguire fino ad un massimo di 3 crediti annuali.

Nuova sezione C4 – diritto tributario per cui sarà possibile conseguire fino ad un massimo di 3 crediti annuali.

Inoltre, tra le materie non caratterizzanti, in considerazione dell’importanza dell’approfondimento delle tematiche relative alla rendicontazione sulla sostenibilità, è stata inserita anche l’informativa sulla sostenibilità delle imprese al nuovo punto 29 delle materie del Gruppo C.

A completamento, la determina del MEF prevede in allegato uno schema di sintesi riepilogativo che i revisori possono compilare al fine di meglio monitorare il proprio percorso formativo e relativa acquisizione dei crediti (qui la scheda di sintesi).

La guida pratica di SuperBill per chi fa impresa

Scarica gratuitamente l’eBook

L’eBook si propone di illustrare quali sono le tappe fondamentali per pianificare l’apertura di un’attività, la sua gestione e la sua crescita, partendo dall’analisi delle forme societarie e delle soluzioni contabili e fiscali più vantaggiose da adottare in fase di avvio e durante l’esercizio dell’attività, con una particolare attenzione al regime agevolato forfettario.

Parti con il piede giusto e scarica la guida pratica – Il primo passo verso LA MIA IMPRESA

Articoli correlati


TAG