Imposta sostitutiva sulle ripetizioni e modello Redditi PF

post-image
Condividi

L’art. 1, commi 13-16 della Legge n. 145 del 2018 ha istituito, a decorrere dal 2020, un’imposta sostitutiva pari al 15% sui compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni.

La misura è riservata ai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, che svolgono l’attività di lezioni private e ripetizioni.

I dipendenti pubblici che svolgono l’attività di insegnamento a titolo privato comunicano all’Amministrazione di appartenenza l’esercizio di attività extra professionale didattica, ai fini della verifica di eventuali situazioni di incompatibilità.

Imposta sostitutiva
I compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni:

  • sono tassati con un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionale e comunale pari al 15%, nell’ambito del quadro RM del modello Redditi PF 2020;
  • non concorrono alla formazione del reddito complessivo;
  • non rilevano ai fini del riconoscimento e della determinazione di detrazioni, deduzioni e altre agevolazioni fiscali.

Si tenga presente che i redditi soggetti ad imposta sostitutiva rilevano, invece, ai fini dell’ISEE, in quanto, in mancanza di una previsione normativa che ne escluda espressamente la rilevanza, restano applicabili le regole generali in base alle quali il reddito rilevante ai fini ISEE è ottenuto sommando anche i redditi assoggettati a imposta sostitutiva (C.M. n. 8/E del 2019).

Opzione per la tassazione ordinaria
Resta possibile assoggettare tali compensi all’imposta sul reddito nei modi ordinari, facendoli confluire nel reddito complessivo IRPEF. Quest’opzione è esercitata indicando i compensi per l’attività di lezioni private e ripetizioni, non esercitata abitualmente, al rigo RL15, colonna 2 (codici 6 e 7) del modello Redditi PF 2020.

Versamento
L’imposta sostitutiva deve essere versata con le modalità ed entro i termini previsti per il versamento dell’acconto e del saldo IRPEF. A tal fine, la R.M. n. 43 del 2019 ha istituito i codici tributo per il versamento:

  • 1854 (acconto prima rata);
  • 1855 (acconto seconda rata o unica soluzione)
  • 1856 (saldo).

Compilazione del modello Redditi PF
Nel modello Redditi PF 2020 è stata prevista la Sezione XVII del quadro RM che riguarda la fattispecie che si sta esaminando:

Nella colonna 1 è necessario indicare il totale dei compensi, mentre nella colonna 2 è calcolata l’imposta sostitutiva dovuta applicando l’aliquota del 15% all’importo indicato in colonna 1.

Nella colonna 3 va riportata l’eventuale eccedenza della precedente dichiarazione e nella colonna 4 l’importo dell’eccedenza di imposta sostitutiva dovuta sulle lezioni private e ripetizioni eventualmente compensata utilizzando il modello F24.

Si tenga presente che questi ultimi due campi saranno operativi dal 2020, quando l’istituto agevolativo sarà a regime.

Nella colonna 5 si indicano gli acconti d’imposta sostitutiva versati per il 2019. Sempre nella stessa colonna va compreso anche l’importo indicato nella colonna 6 “Acconti sospesi”, nella quale entra pure l’importo degli acconti dovuti, ma non ancora versati alla data di presentazione della dichiarazione, in quanto si è goduto della sospensione dei termini sulla base di specifici provvedimenti emanati per eventi eccezionali. L’importo di questi acconti sarà versato dal contribuente con le modalità e nei termini che saranno previsti da un apposito decreto per la ripresa delle riscossioni delle somme sospese.

Infine, nelle colonne 7 e 8 andrà indicato l’importo a debito o a credito.

 

Articoli correlati


TAG