Commercialisti: agevolazioni per l’acquisto di software e servizi per l’innovazione digitale

post-image
Condividi

La Cassa dei Dottori Commercialisti ha indetto un bando di concorso per l’erogazione di contributi a supporto dell’attività professionale di Dottore Commercialista, finalizzato a sostenere le spese per l’acquisto o il leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale. I fondi complessivamente messi a disposizione ammontano a 1.500.000 euro (il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale).

Indice

1. Beneficiari delle agevolazioni
2. I requisiti reddituali
3. Le spese ammissibili
4. Ammontare del contributo
5. Ulteriori requisiti
6. Modalità di richiesta del contributo

1. Beneficiari delle agevolazioni

Possono beneficiare del contributo per l’acquisto o il leasing finanziario di beni o servizi funzionali allo svolgimento della professione, compresi i software, i Dottori Commercialisti iscritti alla Cassa alla data del 31 dicembre 2023, che esercitano attività in forma singola e/o associata (Studi Associati/STP).

Il contributo è destinato agli iscritti che, nel 2023, godono dell’agevolazione contributiva di cui all’art. 8, commi 5 e 6, del Regolamento Unitario, ovvero i “neo iscritti” alla Cassa di previdenza (soggetti tenuti al versamento del contributo soggettivo senza applicazione del contributo minimo, per i primi cinque anni di iscrizione).

Osserva – In altri termini, l’agevolazione qui in esame è accessibile ai Dottori Commercialisti che sono iscritti alla Cassa da non più di cinque anni. Si tratta, pertanto, di un contributo finalizzato a sostenere l’avvio dell’esercizio della professione.

2. I requisiti reddituali

Al fine di accedere all’agevolazione qui in esame il richiedente deve far parte di un nucleo familiare i cui componenti abbiano dichiarato nell’anno 2023 (anno di produzione del reddito 2022), un reddito imponibile non superiore a:

  • Euro 38.050,00 per richiedente unico componente del nucleo familiare;
  • Euro 49.400,00 per nucleo familiare con due componenti;
  • Euro 57.050,00 per nucleo familiare con tre componenti;
  • Euro 62.600,00 per nucleo familiare con quattro componenti;
  • Euro 67.300,00 per nucleo familiare con cinque componenti;
  • Euro 70.550,00 per nucleo familiare con sei componenti;
  • Euro 72.400,00 per nucleo familiare con sette o più componenti.

Nel caso in cui nel nucleo familiare siano presenti uno o più figli portatori di handicap o malattie invalidanti il limite reddituale è pari a euro 68.350,00 per nucleo familiare minimo (un componente ed il figlio di Dottore Commercialista portatore di handicap), maggiorato del 40% per ogni ulteriore componente e del 60% per ogni ulteriore figlio di Dottore Commercialista portatore di handicap.

Attenzione – Per nucleo familiare si intende quello composto dal richiedente e da tutti coloro che, anche se non legati da vincolo di parentela, risultano nel suo stato di famiglia al momento di presentazione della domanda. Nel caso in cui il richiedente sia coniugato, in assenza di separazione legale o divorzio, il coniuge si considera comunque facente parte del nucleo familiare, indipendentemente dalle risultanze dello stato di famiglia.

3. Le spese ammissibili

Per la partecipazione al bando il costo complessivo, sostenuto e documentato, per l’acquisto/leasing finanziario di beni e/o servizi funzionali allo svolgimento dell’attività professionale di cui si richiede il contributo deve essere di importo pari o superiore a euro 400 (al netto dell’IVA).

Rientrano nelle spese ammissibili quelle relative a:

  • hardware;
  • licenze/abbonamenti software incluse quelle per la conservazione, gestione e protezione dei dati;
  • mobili da ufficio;
  • prestazione di servizi per cybersecurity;
  • licenze/abbonamenti per l’utilizzo di piattaforme per video conferenze;
  • prestazione di servizi per rilascio certificazione di qualità;
  • prestazione di servizi, software, licenze finalizzati allo sviluppo di servizi di consulenza, pianificazione, misurazione, rendicontazione di sostenibilità / ESG;
  • attrezzature innovative e infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali finalizzate:
  • alla realizzazione a titolo esemplificativo di piattaforme, siti web,
  • al miglioramento della connettività di rete,
  • alla digitalizzazione e la dematerializzazione dell’attività,
  • la sicurezza informatica,
  • la fatturazione elettronica,
  • il cloud computing,
  • il business process,
  • compresa la strumentazione accessoria al loro funzionamento e le consulenze specializzate per l’attivazione e l’utilizzo.

4. Ammontare del contributo

Il contributo spettante è pari al 50% delle spese documentate sostenute nell’anno 2023 (al netto dell’IVA), con un massimo di 5.000 euro per richiedente.

In caso di spese riferibili a Studi Associati/STP, il limite del 50% è imputato al singolo richiedente in proporzione alla sua percentuale di partecipazione agli utili rilevata dalla dichiarazione dei redditi 2023 (anno di imposta 2022).

5. Ulteriori requisiti

Attenzione – L’erogazione del contributo è sospesa in presenza di irregolarità contributiva.

I richiedenti il contributo devono inoltre dichiarare di non avere beneficiato e che non beneficeranno, impegnandosi nel caso a rimborsare quanto percepito dalla Cassa, di altri contributi o sussidi da chiunque erogati, in relazione alla tipologia di contributo richiesto.

6. Modalità di richiesta del contributo

Per la partecipazione al bando è necessario presentare domanda utilizzando il servizio online CAB, disponibile sul sito www.cnpadc.it , a partire dal 1/12/2023 ed entro il termine del 15/03/2024.

Le domande verranno poste in graduatoria considerando l’ordine crescente della somma dei redditi imponibili dichiarati dai componenti il nucleo familiare del richiedente. A parità di reddito, la precedenza è determinata dalla minore età del richiedente.

L’Intelligenza Artificiale al servizio del Commercialista

Scopri la contabilità intelligente DK Mind del nostro software per commercialisti

Con Datev Koinos hai a disposizione un kit completo di soluzioni che ti garantiscono efficienza e innovazione, per il presente e il futuro del tuo studio: software gestionali, servizi digitali e ora anche algoritmi intelligenti.

Scopri DK Mind la piattaforma web di servizi per lo studio commercialista basati su tecnologie di intelligenza artificiale. Fatti trovare pronto al cambiamento!

Articoli correlati


TAG