Manovra 2027: le novità in arrivo per imprese e professionisti
Come ogni anno, la Manovra fiscale promette di portare con sé novità che interessano direttamente o indirettamente imprese e professionisti.
Vediamo quindi quali sono le principali misure che diverranno operative a partire dal 1° gennaio 2027 – ovvero dai termini specifici stabiliti – se il Disegno di Legge di Bilancio 2027-2029, approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre 2026 e attualmente all’esame della Camera, verrà definitivamente approvato dal Parlamento nella sua attuale formulazione.
Indice
1. Modifiche o riproposizioni di norme preesistenti
2. Altre misure di interesse per imprese e professionisti
3. Misure sul costo del lavoro e cuneo fiscale
4. La nota dolente: le ritenute B2B dal 2028
1. Modifiche o riproposizioni di norme preesistenti
Come sempre accade, numerose disposizioni contenute nel DDL Bilancio consistono nella riproposizione o nella riapertura dei termini di normative già adottate in precedenza, oppure nella modifica dei tratti di norme già in vigore.
Nel seguito una selezione delle principali di esse, che vedono senza dubbio in primo piano l’ennesima modifica al regime forfetario.
Modifiche alle aliquote IRPEF e alle soglie del regime forfettario – Articolo 9
Regime forfettario: innalza a 100.000 euro il limite di ricavi/compensi per l’imposta sostitutiva ai soli fini delle imposte sui redditi (mantenendo a 85.000 euro la franchigia IVA); eleva per il solo 2027 a 35.000 euro (da 30.000 euro) il limite di reddito da lavoro dipendente per l’accesso e la permanenza nel regime.
IRPEF ordinaria: Per il solo 2027 amplia il secondo scaglione portando il limite superiore da 50.000 a 55.000 euro con aliquota al 33%.
Misure in favore delle imprese del settore agricolo – Articolo 11
Proroga per il 2027 la franchigia IRPEF sui redditi dominicali e agrari per coltivatori diretti e IAP iscritti nella previdenza agricola: esenzione al 100% fino a 10.000 euro e al 50% tra 10.000 e 15.000 euro.
Contributo, sotto forma di credito d’imposta, per canoni di abbonamento a servizi di cloud computing – Articolo 12
Riconosce alle imprese un credito d’imposta fino al 30% dei costi sostenuti nel triennio 2027–2029 per i canoni di abbonamento a servizi cloud computing relativi a beni strumentali immateriali avanzati (beni strumentali immateriali ad alto contenuto tecnologico ricompresi nell’Allegato F annesso al nuovo TUIR), entro il limite di spesa di 30 milioni di euro annui.
Riapertura termini assegnazione agevolata, trasformazione ed estromissione – Articolo 13
Riapre i termini per l’assegnazione o cessione agevolata ai soci di immobili non strumentali e beni mobili registrati, nonché per la trasformazione in società semplice, da perfezionare entro il 30 settembre 2027 con imposta sostitutiva dell’8% (10,5% per le società non operative) e del 13% per l’affrancamento delle riserve.
Riapre altresì l’estromissione agevolata degli immobili strumentali dell’imprenditore individuale posseduti al 30 settembre 2026, per le operazioni dal 1° gennaio al 31 maggio 2027, con imposta sostitutiva dell’8%.
Rivalutazione beni immobili d’impresa – Articolo 14
Concede alle società di capitali, di persone e ai soggetti IAS/IFRS adopter la facoltà di rivalutare gli immobili d’impresa (escluse aree fabbricabili e immobili merce) da bilancio al 31 dicembre 2025. Il maggior valore è riconosciuto dal terzo esercizio successivo previo versamento di un’imposta sostitutiva dell’8% per gli ammortizzabili e del 4% per i non ammortizzabili; il saldo attivo può essere affrancato con imposta sostitutiva del 10%.
2. Altre misure di interesse per imprese e professionisti
Il DDL Bilancio introduce altresì misure che impattano direttamente sulla gestione dell’attività economica, la deducibilità dei costi e la disciplina delle compensazioni fiscali.
Revisione del regime di deduzione dei costi per gli autoveicoli utilizzati da agenti e rappresentanti di commercio – Articolo 22
Rimodula la deduzione dei costi dei veicoli per agenti e rappresentanti di commercio: eleva al 90% la deducibilità per i veicoli elettrici o ibridi (80% per i tradizionali).
Incrementa a 35.000 euro (da 25.822,84 euro) il tetto del costo di acquisto deducibile per i veicoli elettrici ed ibridi (25.822,84 euro per i tradizionali) ed eleva a 5.164,57 euro il limite annuo per i canoni di noleggio e locazione.
Misure di contrasto alle indebite compensazioni – Articolo 36
Riduce da 50.000 euro a 30.000 euro la soglia degli importi iscritti a ruolo (o carichi esecutivi affidati per imposte erariali, scaduti e non sospesi/rateizzati) oltre la quale scatta il divieto assoluto di compensazione orizzontale dei crediti d’imposta tramite F24.
L’intervento aumenta dunque i vincoli posti a carico dei soggetti con pendenze a ruolo superiori a 30.000 euro e potrebbe generare problematiche di liquidità in capo ai contribuenti con situazioni debitorie importanti (non rilevano i debiti in corso di regolare rateazione).
Modifiche all’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta Superbonus – Articolo 37
Dispone che le quote 2027 dei crediti da cessione o sconto in fattura per spese Superbonus sostenute nel 2023 (art. 119 D.L. 34/2020) vengano obbligatoriamente ripartite in 10 rate annuali di pari importo.
3. Misure sul costo del lavoro e cuneo fiscale
Le disposizioni volte a ridurre il prelievo fiscale e contributivo sulle retribuzioni possono essere rivolte direttamente a imprese e professionisti, o impattare sul netto in busta.
Anche laddove il beneficio si traduca esclusivamente in un incremento del netto per il dipendente, tali interventi agiscono direttamente sul ridimensionamento del cuneo fiscale (differenza tra costo totale sostenuto dall’azienda e retribuzione netta), rendendo più attrattive, anche per il datore di lavoro, le ipotesi di aumenti di retribuzione e la concessione di altri benefici a favore del personale dipendente.
Imposte sostitutive su incrementi retributivi e trattamenti accessori – Articoli 6 e 7
L’articolo 6 del DDL Bilancio introduce per il 2027 un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali al 5% sugli incrementi retributivi erogati ai dipendenti del settore privato in attuazione dei rinnovi contrattuali 2024–2027 (con decorrenza 2025, 2026 e 2027), per lavoratori con reddito 2026 non superiore a 33.000 euro.
L’articolo 7 assoggetta a un’imposta sostitutiva del 15% (entro il limite di 1.500 euro annui) le somme corrisposte ai dipendenti del settore privato (con reddito dell’anno precedente fino a 40.000 euro) per maggiorazioni e indennità di lavoro notturno, festivo, a turni o di riposo settimanale nei CCNL.
Misure in materia di assunzioni a tempo indeterminato (Sgravi e Bonus contributivi) – Articolo 42
Proroga a tutto il 2027 gli incentivi all’occupazione stabile (D.L. 62/2026), ovvero:
- Bonus Donne: esonero contributivo al 100% per l’assunzione a tempo indeterminato di donne svantaggiate.
- Bonus Giovani: esonero contributivo al 100% (fino a 500 euro/mese, elevabile a 650 euro nella ZES Unica) per l’assunzione a tempo indeterminato di under 35 per massimo 24 mesi.
- Bonus ZES: esonero contributivo (fino a 650 euro/mese per 24 mesi) per datori di lavoro fino a 10 dipendenti che assumono over 35 disoccupati da almeno 24 mesi nella ZES Unica.
- Stabilizzazioni: esonero contributivo (max 500 euro/mese per 24 mesi) per le trasformazioni a tempo indeterminato nel 2027 di contratti a termine di giovani under 35 instaurati tra maggio e novembre 2026.
Maggiorazione del costo ammesso in deduzione (Maxi-deduzione lavoro) – Articolo 43
Potenzia per il 2027 la maggiorazione del costo del lavoro deducibile ai fini delle imposte sui redditi per le nuove assunzioni a tempo indeterminato: la percentuale passa dal 20% all’80% per le assunzioni di lavoratrici madri e al 40% per quelle di giovani under 36.
Flat tax incrementi reddituali e soglie dei Fringe Benefit per giovani lavoratori – Articoli 44 e 45
L’articolo 44 del DDL Bilancio introduce un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali all’1% sulla quota di reddito incrementale percepita nel 2027 rispetto all’anno precedente (fino a 2.500 euro), riservata ai lavoratori del settore privato nati dopo il 31 dicembre 1997 con reddito fino a 28.000 euro.
L’articolo 45 eleva per il 2027 a 2.000 euro (rispetto ai 1.000 ordinari) la soglia di esenzione fiscale e contributiva dei fringe benefit (inclusi rimborsi utenze, affitti e mutuo prima casa) riconosciuti dai datori di lavoro ai dipendenti con meno di 31 anni di età, anche senza figli a carico.
4. La nota dolente: le ritenute B2B dal 2028
Nel quadro di una Manovra che offre spunti interessanti, resta la nota dolente delle ritenute tra imprese, la cui introduzione resta prevista a partire dal 2028 (art. 35 del DDL Bilancio).
Rispetto alla formulazione originaria della norma, introdotta già dalla legge di bilancio 2026, resta ferma l’intenzione di applicare una ritenuta su ciascuna cessione di beni o prestazione di servizi B2B. Unica variazione rispetto a quanto già noto è il raddoppio delle percentuali: per l’anno 2028, la ritenuta sarà introdotta all’1% (prima 0,5%) e dal 2029 salirà al 2% (contro l’1% previsto in origine).
La misura è stata pensata al fine di raccogliere gettito nonostante il fenomeno, che pare essere ancora diffuso, dell’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e mancato versamento delle imposte dovute. In termini di gettito, per il 2028, la stima è di 734,5 milioni di euro, che dovrebbero aumentare a 1.469,0 milioni di euro nel 2029.
Se le ragioni sono evidenti, alla luce delle stime sopracitate (tratte dalla Relazione che accompagna il disegno di legge), restano le perplessità per i troppi tratti oscuri della norma, primo su tutti le modalità di effettiva applicazione, salvo il sommergere aziende e professionisti di modelli F24, CU e 770.
Per questi aspetti, tuttavia, occorrerà attendere successivi provvedimenti.
