Raven H, lo smart speaker di design

post-image
Condividi

La cinese Baidu è stata la prima tech company a investire nel settore della AI. E adesso iniziano ad arrivare i prodotti.

Rimaniamo sorpresi quando leggiamo i numeri degli utenti Google ma spesso dimentichiamo che Baidu, il motore di ricerca utilizzato in Cina, può contare su oltre un miliardo e trecento milioni di utenti.

La tech company iniziò a investire nel 2014 in progetti legati alla ricerca sulle intelligenze artificiali (AI) e sulle applicazioni ad essa collegate. Ora, a quasi 4 anni di distanza, arriva il primo risultato, presentato a metà novembre al mondo. Si tratta di uno smart speaker dal design innovativo, pensato per un utilizzo casalingo.

Il device funziona grazie al sistema operativo Duer (lo stesso del motore di ricerca) ed è stato realizzato da Raven – la startup che Baidu ha acquisito all’inizio del 2017 – in collaborazione con il partner svedese Teenage Engineering, specializzato in design tecnologico.
E certamente è proprio il design l’aspetto che più colpisce di questo speaker che ha un aspetto decisamente diverso da prodotti simili se non equivalenti quali Amazon Echo e Google Home. Infatti, il Raven H non assomiglia per nulla a una cassa per diffondere suoni e musica. Si presenta come un insieme di quadrati di plastica sovrapposti, con un controller touch screen che può essere rimosso dalla base e utilizzato come telecomando.

Raven H sarà in vendita dal mese di dicembre 2017 in Cina e pare ci siano già accordi siglati per la sua presenza massiccia in diverse catene di hotel internazionali.
Ovviamente l’aspirazione è quella di lanciare il prodotto anche all’estero, soprattutto in Occidente.

Che ne pensate? Lo mettereste in casa vostra?

Articoli correlati


TAG