Novità IMU: esenzioni e agevolazioni
La Legge di Bilancio 2021 ha introdotto alcune novità riguardo all’IMU. La prima, e forse più importante previsione al riguardo, è relativa alle esenzioni COVID-19. Infatti, sono state estese al 2021 alcune ipotesi di esonero per i soggetti che più hanno subito gli effetti delle misure di contenimento imposte per fronteggiare l’epidemia COVID-19.
Indice
1. Le esenzioni per il settore turistico e dell’intrattenimento
2. Le esenzioni per gli immobili distrutti da calamità naturali
3. Le agevolazioni per i pensionati residenti all’estero
1. Le esenzioni per il settore turistico e dell’intrattenimento
Le disposizioni, di cui al Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) e al Decreto Agosto (D.L. n. 104/2020), riguardano il settore turistico e quello dell’intrattenimento.
In particolare, in tal senso, per l’anno 2021 non è dovuta la prima rata dell’IMU relativa ai seguenti immobili:
- immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, nonché gli immobili degli stabilimenti termali;
- immobili rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni) e relative pertinenze, agli immobili degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed & breakfast, dei residence e dei campeggi, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate;
- rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
- immobili destinati a discoteche, sale da ballo, night club e simili, a condizione che i relativi soggetti passivi siano anche gestori delle attività ivi esercitate.
DK Set, per guardare al futuroUna piattaforma software innovativa per lo studio commercialistaScopri DK Set, la soluzione per i professionisti che vogliono garantire al proprio studio una innovazione digitale. Grazie a DK Set la gestione delle attività in ambito contabile e fiscale sarà semplice ed efficace. In più potrai collaborare con i tuoi clienti, scambiando e condividendo dati, documenti e informazioni. |
2. Le esenzioni per gli immobili distrutti da calamità naturali
Un’altra previsione adottata riguardo all’IMU da parte della Legge di Bilancio riguarda gli immobili distrutti da calamità naturali. È prevista l’esenzione dall’applicazione dell’IMU per quei fabbricati, ubicati nelle zone colpite da eventi calamitosi, purché distrutti od oggetto di ordinanze sindacali di sgombero, in quanto inagibili totalmente o parzialmente ai sensi dell’art. 8, comma 3 del D.L. n. 74/2012.
L’esenzione spetta fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati interessati e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.
3. Le agevolazioni per i pensionati residenti all’estero
L’ultima previsione contenuta nella Legge di Bilancio che riguarda l’IMU, tratta delle agevolazioni IMU e TARI per i pensionati residenti all’estero.
In tal senso, viene previsto che a decorrere dall’anno 2021, per i soggetti residenti all’estero, che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, sull’unica unità immobiliare a uso abitativo posseduta a titolo di proprietà o usufrutto, a condizione che non sia locata o data in comodato d’uso:
- l’IMU è ridotta a metà;
- la tassa sui rifiuti (TARI) o la tariffa sui rifiuti con natura di corrispettivo di cui ai commi 639 e 668 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013, è dovuta nella misura ridotta di due terzi.