Ninna nanna profumata

post-image
Condividi

Le tecnologie legate al sonno e l’aromaterapia sono stati due tra i principali trend del 2017. Ecco allora Nox Aroma, lo smart device che le combina al meglio.

Sleepace è il nome dell’azienda produttrice di Nox Aroma, il nuovo oggetto “tutto in uno” che fa da sveglia, da aiuto per dormire e da diffusore di olii essenziali. Il device utilizza la stessa tecnologia di sleep tracking che ormai si trova all’interno dei nostri smartphone o dei materassi super tecnologici di alta gamma, e già questo sarebbe un motivo sufficiente per volerlo.

Basta attivare un’app sul nostro smartphone per individuare una finestra temporale all’interno della quale desideriamo essere svegliati e l’oggetto individua qual è l’orario più adatto per farlo, a seconda dei nostri ritmi circadiani. Ma è come Nox ci sveglia la parte più divertente. In aggiunta alla luce “naturale” – cioè alla simulazione di un reale albeggiare al di fuori delle nostre finestre oscurate da tapparelle o altro – si aggiunge un aroma-sveglia. Cioè scegliamo noi con quale aroma svegliarci. Profumo di caffè? Di erba tagliata? Gelsomino? Le possibilità sono moltissime.

Ma come ci svegliamo è solo metà dell’equazione di un buona dormita. Sleepace si preoccupa anche di come ci addormentiamo. Sappiamo ormai tutti che la luce bluastra emessa da TV, laptop e schermi di iPad e smartphone può inficiare la buona qualità del sonno. Ecco, Nox Aroma cerca di correggere il problema emettendo un lievissimo e quasi impercettibile bagliore rossastro che contrasta, praticamente annullandolo, l’effetto negativo dei dispositivi elettronici presenti nella nostra stanza da letto.

Ovviamente possiamo anche scegliere tra una quantità davvero infinita di suoni diversi: musica, white noise, suoni della natura.

Abbiamo detto che Nox Aroma è anche smart: può interagire con Alexa, l’assistente personale di Amazon, alla quale potremo chiedere di gestirne la programmazione, controllare e riferire le statistiche relative al nostro ritmo sonno-veglia o fornirci suggerimenti su come gestire al meglio il nostro riposo.

Articoli correlati


TAG