Natale 2017, idee per regali … di gusto

post-image
Condividi

Corsi di cucina, degustazioni in cantina e anche un piccolo orto domestico. Ecco una lista di idee originali capaci di prendere al cuore ma anche alla gola. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

L’orto di design in appartamento (da 99 euro)
L’oggetto è bellissimo, rivoluzionario e tanto piccolo da poter comodamente stare sotto l’albero: è Plantui, un un orto che occupa al massimo 29 centimetri e che produce insalate fresche, fiori commestibili o erbe aromatiche a centimetro zero e in 8 settimane. Crescione, viola bianca, rapanello, crescono grazie alla luce e all’acqua che vengono regolate automaticamente dal Plantui Smart Garden™ durante le diverse fasi di crescita dalla piantina. Tra gli entusiasti di questo sistema di coltivazione e autoproduzione c’è Sasu Laukkonen, il celeberrimo talento dell’enogastronomia finlandese che sta facendo della sostenibilità una bandiera.
Per informazioni: Plantui Italia
Sito web: www.plantui-italia.it

Un brindisi tra le vigne (da 10 euro)
Regalare un brindisi in un vigneto, in un blasonato terroir sulla via Francigena dove 25 anni fa è nato il primo rosso fermo della zona, che porta un nome “musicale”: Nabucco. Monte delle Vigne, sulle colline parmensi, è un luogo di quiete e silenzio che Giuseppe Verdi avrebbe amato. Qui Marco Bellocchio ha girato l’incantevole scena del banchetto nel suo “Fai bei sogni” e per Natale si può regalare una visita guidata di un’ora con degustazione di un calice (10 euro), oppure una passeggiata guidata dei vigneti e della cantina con 3 calici a scelta (15 euro) o aggiungere prosciutto di Parma, salame di Felino e Parmigiano 24 mesi (20 euro). E per chi volesse stappare e brindare a casa propria, ci sono anche confezioni regalo con le bottiglie migliori della cantina (da 20 a 70 euro).
Per informazioni: Monte delle Vigne
Via Monticello, 22 – Ozzano Taro, Collecchio (PR)
Sito web: www.montedellevigne.it

A scuola dallo chef stellato (da 120 euro)
Non banchi ma fornelli, non teoria ma pratica, una scuola che è una vacanza: è questo il senso dei minicorsi a fianco dello chef stellato e padrone di casa dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), Massimo Spigaroli. Per tutto l’anno propone “Le Conserve” (130 euro a persona con assaggi e consegna di un vaso di ciascun prodotto), “La Pasta” (130 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati), “Le Carni” (120 euro a persona con degustazione dei piatti), “La Legatura” per imparare a legare un culatello (150 euro per gruppi di almeno 10 persone). Da ottobre a marzo a farla da padrone è “Il Maiale”, con lezione e visita tra culatelli, salami e coppe (130 euro a persona con degustazione dei piatti cucinati).
Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Sito web: www.acpallavicina.com

La marmellata personalizzata (da 24 euro)
Fragole che sposano i peperoni, albicocche che si uniscono alle mandorle, kiwi cotti nello zenzero. Sono storie d’amore quelle che Happy Mama chiude in un vasetto. Il laboratorio culinario di Cavriago (RE) è un instancabile produttore di idee da mangiare a base di frutta e verdure a chilometro zero, senza additivi né conservanti. A partire da 24 euro si può regalare la “Cassetta Delizia” che comprende 3 vasi di confettura mista da 330 gr, 1 panetto di burro del Consorzio delle Vacche Rosse da 250 gr, 1 confezione da 250 gr di pane bianco a fette realizzato da un forno artigianale che lavora con il proprio lievito madre. Tutti i prodotti sono realizzati in modo artigianale al 100%.
Per informazioni: HappyMama
Sito web: www.happymama.it

La padella senza grassi (da 30 euro)
Per cucinare con gusto, ma senza grassi. È dedicata a chi conduce uno stile di vita sano e naturale anche a tavola Olivilla, una padella premiata al concorso Solutions della fiera Ambiente a Francoforte per il suo rivestimento rivoluzionario, composto esclusivamente da solventi ad acqua e sostanze naturali, tra cui l’olio d’oliva. Prodotto completamente italiano, è all’avanguardia nell’antiaderenza e riduce i tempi di cottura. In più è anche bella, che per un regalo non guasta. Costa 30,63 euro la versione con diametro da 20 centimetri.
Per informazioni: Illa Spa
Sito web: www.illa.it

Articoli correlati


TAG