L’isola riciclata

post-image
Condividi

Un’idea per fermare la plastica negli oceani? Bloccarla alla sorgente per trasformarla. Si chiama Recycled Island Foundation il progetto che a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ha portato alla costruzione di trappole per i rifiuti in plastica che avvelenano canali, fiumi e porti delle città.

I rifiuti così raccolti vengono riciclati e trasformati in grossi esagoni componibili che, come giganteschi mattoni Lego, possono essere combinati per creare piattaforme di relax o addirittura habitat artificiali per le specie animali.

I rifiuti in plastica sono ormai un problema strutturale nelle acque aperte. Sono numerosi, anche in Italia per fortuna, i progetti per salvaguardare le specie animali minacciate dalle plastiche libere. Tuttavia, attraverso i corsi d’acqua sulla terraferma una grande quantità di plastica viene trasportata nei mari aperti  dove diventa un problema di inquinamento mondiale.

Ma è arrivato Ramon Knoester, fondatore di Recycled Island Foundation che spiega:  “La raccolta tempestiva dei rifiuti platici dai nostri canali e fiumi impedisce che gli stessi detriti finiscano in mare aperto“. Ecco allora che Rotterdam può davvero essere il buon esempio da imitare nel mondo.

Se volete saperne di più, ecco qui tutte le info.

Articoli correlati


TAG