Il country by country reporting nel Modello Redditi 2022

post-image
Condividi

Cos’è il country by country reporting? Come funziona? Quali sono le tempistiche per il 2022? Rispondiamo insieme a queste domande e capiamo come bisogna comportarsi nel Modello Redditi 2022.

Indice

1. Il country by country reporting
2. Le due fasi dell’adempimento
3. I modelli REDDITI SP e SC 2022

1. Il country by country reporting

A norma dell’art. 1, commi 145 e 146 della Legge n. 208 del 2015 vige l’obbligo, da parte delle società controllanti di gruppi multinazionali residenti in Italia i cui ricavi consolidati eccedono i 750 milioni di euro, di inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita rendicontazione, denominata “country by country reporting” o “rendicontazione Paese per Paese”.

Software fatturazione

La rendicontazione è finalizzata a descrivere la struttura del gruppo, i redditi prodotti (inclusi quelli derivanti da transazioni infragruppo), le imposte pagate e quelle di competenza e, più in generale, gli indicatori di attività economica effettiva.

2. Le due fasi dell’adempimento

L’adempimento in esame è strutturato in due fasi.

In un primo momento, la società tenuta alla rendicontazione deve comunicare questo obbligo all’Agenzia delle Entrate entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi del periodo oggetto di rendicontazione, compilando l’apposito prospetto del modello REDDITI (entro il 30 novembre 2022 con riferimento al periodo d’imposta 2021 “solare”).

Successivamente, e nello specifico entro 12 mesi dall’ultimo giorno del periodo d’imposta oggetto di rendicontazione, avviene la trasmissione vera e propria dei country by country report all’Agenzia delle Entrate (per i soggetti con periodo d’imposta 2021 “solare”, il termine scadrà il 31 dicembre 2022).

La società tenuta alla rendicontazione deve dare comunicazione del proprio “status” all’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione dei redditi del periodo oggetto di rendicontazione.

Software fatturazione

Nella stessa dichiarazione qualsiasi altra società del gruppo residente, diversa da quella tenuta all’obbligo, comunica all’Agenzia delle Entrate l’identità e la residenza fiscale dell’entità tenuta alla presentazione della rendicontazione.

3. I modelli REDDITI SP e SC 2022

Anche quest’anno, i modelli REDDITI SP ed SC 2022 accolgono, nell’ambito del quadro RS, rispettivamente, ai righi RS135 e RS268, il prospetto “Comunicazioni relative alla rendicontazione Paese per Paese”, riguardante gli obblighi posti a carico dei gruppi di cui si diceva prima.

Ad esempio, nel rigo RS268 del modello REDDITI SC occorre barrare la casella:

  1. per dichiarare di essere la capogruppo del gruppo multinazionale;
  2. per dichiarare di essere l’entità appartenente al gruppo residente in Italia;
  3. per dichiarare di essere supplente della capogruppo;
  4. per dichiarare di essere entità designata.

Se l’impresa appartenente al gruppo non versa in alcuna delle suddette situazioni, occorre segnalare di rivestire la qualifica di “entità diversa dalle precedenti” barrando la casella e) del prospetto, segnalando altresì i dati della società tenuta alla rendicontazione.

SuperBill, il software di fatturazione per la tua attività

Nulla è impossibile con SuperBill

Scopri come è facile gestire le fatture e la tua attività se ci pensa SuperBill.
SuperBill è un software di fatturazione online completo, che ti permette in più di fare molte cose: puoi creare preventivi o DDT e hai sempre sott’occhio l’andamento della tua attività.

Articoli correlati


TAG