Dichiarazione di navigazione in alto mare: il modello e le novità 2021

post-image
Condividi

L’agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per le dichiarazioni di navigazione in alto mare. Vediamo insieme cosa si intende per “navigazione in alto mare”, le caratteristiche della dichiarazione, e tutte le novità del 2021.

Indice

1. L’obbligo normativo e la presentazione telematica
2. Quando una nave si considera adibita alla navigazione in alto mare?
3. Cosa si intende per “navigazione in alto mare”?
4. La dichiarazione di navigazione in “alto mare”: il modello e le novità 2021

1. L’obbligo normativo e la presentazione telematica

L’articolo 1, commi da 708 a 712 della Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021) ha previsto l’obbligo, per i soggetti che intendono avvalersi della facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’IVA (ai sensi dell’art. 8-bis del D.P.R. n. 633/72), e per gli utilizzatori che intendono fruire di prestazioni di servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto (ai sensi dell’art. 7-sexies, comma 1, lett. e-bis) D.P.R. n. 633/72), di presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla norma.

Si deve quindi attestare l’effettiva navigazione in “alto mare” della nave.

2. Quando una nave si considera adibita alla navigazione in alto mare?

Una nave si considera adibita alla navigazione in “alto mare” se ha effettuato nell’anno solare precedente o, in caso di primo utilizzo, se effettua nell’anno in corso un numero di viaggi in “alto mare” superiore al 70%.

3. Cosa si intende per “navigazione in alto mare”?

Per “viaggio in alto mare” si intende il tragitto compreso tra due punti di approdo durante il quale è superato il limite delle acque territoriali, calcolato in base alla linea di bassa marea, a prescindere dalla rotta seguita.

Software fatturazione

4. La dichiarazione di navigazione in “alto mare”: il modello e le novità 2021

Con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 151377 del 15 giugno 2021 è stato approvato il modello per rilasciare la dichiarazione di navigazione in “alto mare”, applicabile alle operazioni la cui data della fattura decorre dal 14 agosto 2021.

I soggetti che dichiarano una percentuale determinata provvisoriamente, sulla base dell’uso previsto della nave, verificano, a conclusione dell’anno solare, la sussistenza della condizione dell’effettiva navigazione in alto mare.

Come detto, il modello deve essere trasmesso in via telematica all’Agenzia delle Entrate, la quale rilascia apposita ricevuta.

Gli estremi del protocollo di ricezione della dichiarazione devono essere indicati nelle fatture emesse dai fornitori oppure devono essere riportati dall’importatore nella dichiarazione doganale.

Ai fini della compilazione della fattura elettronica, via SdI, è valorizzato il campo 2.2.1.16.1 con la voce “NAUTICA” e il campo 2.2.1.16.2 con il numero di protocollo.

I soggetti non residenti, privi di rappresentante fiscale o identificazione diretta in Italia, possono trasmettere la comunicazione inviando copia scansionata del modello al Centro Operativo di Pescara, sottoscritto con firma autografa, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità. In tal caso, il numero di protocollo di ricezione è comunicato direttamente dal Centro Operativo di Pescara.
Software fatturazione

Articoli correlati


TAG