Amazon consegna dentro casa
Si chiama Amazon Key il nuovissimo servizio per i clienti Prime che prevede la consegna all’interno del domicilio. È davvero una buona idea?
Il 25 ottobre Jeff Bezos, fondatore di Amazon, ha annunciato la nascita di un nuovo servizio del marketplace più grande del mondo: si chiama Amazon Key e si tratta di una telecamera casalinga di sicurezza collegata a una serratura elettronica intelligente che parla con il nostro smartphone. Tutto questo per effettuare le consegne direttamente dentro casa. Ma non solo! Come prevedibile, la notizia è stata accolta con uguali plauso e orrore.
Da una parte c’è chi è ben felice di arrivare a casa e trovarsi le bottiglie d’acqua già messe al loro posto sullo scaffale della cucina, dall’altra c’è chi è terrorizzato dall’idea di uno sconosciuto che possa varcare la soglia di casa – anche se autorizzato e videoregistrato.
I servizi che potenzialmente vengono resi disponibili in questo modo comprendono:
- consegna della spesa;
- dog e cat sitting;
- pulizie casalinghe;
- riparazioni casalinghe;
- cura degli anziani.
Certo, la mossa di Amazon è al momento riservata al mercato americano e, in particolare, solo ai clienti Prime di 37 città ma il potenziale nascosto e il capitale investito in un progetto del genere dal colosso di Seattle sono notevoli. Il tema scottante è ovviamente quello della sicurezza, che tuttavia non preoccupa assolutamente i vertici di Amazon i quali garantiscono l’assoluta affidabilità della tecnologia impiegata.
Come funziona esattamente? Si acquista un kit che prevede una telecamera di sicurezza, la Cloud Cam, e una serratura compatibile, la Smart Lock, a un prezzo di partenza di 249.99 dollari. Dopo averle installate basterà cliccare il box “In-home delivery” al momento della conferma del nostro ordine sul sito di Amazon. Quando il corriere arriverà, Amazon verificherà l’indirizzo e l’orario di arrivo, consentendo o meno l’accesso dentro la nostra casa. Ovviamente noi potremo monitorare in diretta tutta la scena dal nostro smartphone.
L’esperimento non è il primo del genere negli USA. Infatti, lo scorso settembre la grande catena GDO Walmart ha annunciato praticamente lo stesso servizio ma solo per la spesa del fresco, con accesso quindi al frigorifero. In questo caso il corriere riceve un codice di accesso unico, usabile solo una volta, e può anche lui essere osservato mentre mette via lattuga e formaggi dentro il frigo della nostra cucina.