Commercio elettronico: in arrivo i nuovi regimi Iva OSS e IOSS

post-image
Condividi

Dal 1° luglio 2021 sono in arrivo molte novità in tema di commercio elettronico e vendite a distanza. Tra le misure più importanti troviamo sicuramente i regimi IVA OSS (One Stop Shop) e IOSS (Import One Stop Shop).

Indice

1. OSS e IOSS: la pre-registrazione
2. OSS, IOSS e le altre novità dal 1° luglio 2021
3. Chiarimenti sull’opzione IOSS

1. OSS e IOSS: la pre-registrazione

A decorrere dal 1° aprile 2021, a seguito delle novità che saranno introdotte dal 1° luglio 2021 in tema di vendite a distanza e di commercio elettronico (così come previsto dalla Direttiva UE n. 2455/2017, non ancora recepita nell’ordinamento nazionale), è possibile pre-registrarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’OSS (One Stop Shop) e all’IOSS (Import One Stop Shop).

N.B.: mancano ancora tutti gli aspetti operativi, cui dovrà dare opportuno riscontro l’Agenzia delle Entrate.

2. OSS, IOSS e le altre novità dal 1° luglio 2021

Vediamo le novità che saranno in vigore dal 1° luglio 2021, tenendo presente che ad oggi manca il recepimento interno della citata Direttiva n. 2455/2017:

  • le operazioni di commercio elettronico indiretto (e più in generale le vendite a distanza di beni), nei rapporti B2C, saranno territorialmente rilevanti ai fini IVA nel Paese UE di destinazione dei beni. Non si applicherà più, quindi, la disciplina delle vendite a distanza, per le quali sono previste determinate soglie; ne consegue che vi sarà l’eliminazione delle soglie, che variano da Euro 35.000 ad Euro 100.000;
  • fino alla soglia annua di vendite pari ad Euro 10.000 (valore totale al netto dell’IVA) si applicherà, invece, l’IVA del Paese ove è stabilito il cedente soggetto passivo IVA (ferma restando la possibilità di opzione per la tassazione a destinazione indipendentemente dalla soglia). Se nel corso di un anno civile la citata soglia di euro 10.000 (valore totale al netto dell’IVA) viene superata, si applica, a partire da tale data, l’ordinario criterio impositivo basato sul luogo di destino dei beni;
  • i cedenti soggetti passivi IVA potranno comunque optare per l’OSSOne Stop Shop (che dal 1° luglio 2021 sostituirà l’attuale MOSS utilizzato per il commercio elettronico diretto). In tal caso il cedente applicherà, ai fini della fatturazione/certificazione dei corrispettivi, le regole di fatturazione/certificazione applicate nel proprio Paese e non quelle di destino dei beni;
  • rimozione dell’attuale franchigia IVA sulle importazioni di modico valore (che varia da euro 10 ad euro 22);
  • introduzione di nuovo regime IVA (IOSS – Import One Stop Shop) per le importazioni di prodotti da territori extra-UE con valore intrinseco inferiore o uguale ad Euro 150.

Software fatturazione

3. Chiarimenti sull’opzione IOSS

Con riferimento all’opzione IOSS, l’Agenzia delle Entrate non ha chiarito, ancora, come si dovrà procedere alla presentazione della dichiarazione IVA IOSS nonché le modalità di versamento e come trattare le cessioni tra il gestore del sito di marketplace e l’effettivo cedente dei beni.

Infatti, l’Agenzia delle Entrate nella scheda informativa riporta unicamente che il regime IOSSinclude le cessioni i beni di valore intrinseco non superiore a 150 Euro spediti/trasportati da un territorio terzo o da un paese terzo al momento della cessione”.

In particolare la cessione riguarda:

  • i beni che vengono trasportati o spediti da o per conto del fornitore, anche se il fornitore interviene indirettamente nella spedizione o nel trasporto dei beni da un paese terzo o un territorio terzo, a un acquirente o a qualsiasi altra persona ammissibile in uno Stato membro;
  • i beni che non sono sottoposti ad accise armonizzate UE (in genere prodotti alcolici o del tabacco ai sensi dell’articolo 2, paragrafo 3, della direttiva IVA). Si sottolinea che non è possibile ricorrere all’IOSS quando i beni di valore modesto vengono acquistati e/o spediti insieme a prodotti sottoposti ad accisa, indipendentemente dal fatto che il valore della spedizione superi o no l’importo di 150 Euro.

SuperBill, il software di fatturazione per la tua attività

Nulla è impossibile con SuperBill

Scopri come è facile gestire le fatture e la tua attività se ci pensa SuperBill.
SuperBill è un software di fatturazione online completo, che ti permette in più di fare molte cose: puoi creare preventivi o DDT e hai sempre sott’occhio l’andamento della tua attività.

Articoli correlati


TAG